MiticaIndia Festival

MiticaIndia

IL FESTIVAL DELL’INDIA: L’Oriente incontra l’Occidente” MITICAINDIA, è un Festival che nasce nel 2002 ed è stato creato da M.Y.P. EMY BLESIO Maestra di Yoga  che oltre ad aver fondato Suryanagara, la scuola di Yoga in Milano, nel 2006 a Mumbai (India), è stata insignita “honoris causa” del titolo di “Pandit” per il suo lavoro e coinvolgimento nel campo dell’istruzione e cultura, nel 2008 ha ricevuto il titolo di Mahamandaleshwar ed è stata eletta Presidente dell’International Yog Confederation di New Delhi (la prima donna in India a coprire un incarico tanto prestigioso in campo dello Yoga, solitamente di privilegio maschile), nel 2009 è stata eletta presidente della WIN Women International Network (New Delhi) e nel 2010 viene insignita dell’Award Feroz Gandhi Sadgi Samman 2010, Feroz Gandhi Simplicity Award, al Memorial di Gandhi in Delhi e nel 2011 viene nominata Ambassador for Peace UPF in Milano. Nel 2014 viene eletta Chief Patron della IECSME di Delhi.

La prima edizione del Festival dell’India: L’Oriente incontra l’Occidente, prende vita all’interno del Forum di Assago di Milano, e ottiene i patrocini del Consolato Generale dell’India, dell’Ente nazionale del Turismo Indiano, del Comune di Milano, della Provincia e della Regione. Come media sponsor ATM e Corriere della Sera – ViviMilano. Questo evento viene ripetuto per 4 anni nella stessa location e registra per ogni edizione da 20.000 a 35.000 presenze. E, per la prima volta in Italia, si possono ammirare tutte le sette danze classiche indiane con grandi artisti provenienti dall’India. Per la prima volta si propone anche un evento dedicato alla spiritualità “Raggi di un’Unica luce”, e un Congresso dedicato allo Yoga e all’Ayurveda con conferenze di relatori ed esperti italiani e indiani. La manifestazione si ripete poi ogni anno, a Milano e in altre città d’Italia e nel mondo. Nel 2008, per i molti eventi nati, e ispirati a questo evento, per es: Oriente e Occidente, Yoga Festival, Festival dell’Oriente ecc., dunque, si è deciso di dare un altro nome al festival: MITICAINDIA  e registrato il marchio.

 

EMY

Fondatrice dell’evento

EMY BLESIO

(Mahamandaleshwar Yogacharini Pandit Gayatri Devi)

(Mahamandaleshwar Yogacharini Pandit Gayatri Devi)

Fondatrice e creatrice dell’evento MITICAINDIA, risiede prevalentemente in Milano dove ha una delle sue scuole di Yoga, Suryanagara Ashram, ed è la Presidente dell’International Yog Confederation, Delhi, India.

La sua esperienza in materia di Yoga, Pranayama, Meditazione, Mitologia e Filosofia indiane risale al 1965 e contiene insegnamenti laici  della tradizione vedica e del Sanaatana Dharma e ha dato vita a  un sistema di insegnamento come Scuola di Vita che fonda le radici negli Shastra antichi.

Creatrice di Varutha Kriya, tecniche di protezione, e di Lila-Yoga-Paripurna costruzione del bambino consapevole per insegnanti, genitori e tutti coloro che si occupano di bambini-ragazzi-adolescenti: Ha codificato nuove sequenze di Suryanamaskara per un sadhana semplice e completo in aiuto a chi non può seguire un corso di Yoga, e per questo motivo ha scritto libri di cui, l’ultimo, dedicato a una coppia che desidera avere figli. Si occupa della formazione insegnanti, istruttori, operatori di Yoga Paripurna, ma anche di corsi, conferenze, partecipando a eventi in tutto il mondo nel campo dello Yoga, arte e cultura, diffondendo un messaggio di Pace, Tolleranza e Rispetto per tutte le creature animate o inanimate. La sua Missione è di riportare la profonda scienza Yoga alla consistenza, completezza (Paripurna), autenticità e sacralità delle origini, per raggiungere e attingere direttamente alla fonte, alle “radici dello Yoga”.