Durante le tre giornate di MiticaIndia sarà possibile conoscere l’India scoprendo, culture, tradizioni, stili di vita, cucina.
CUCINA TIPICA
La cucina indiana è una fra le più laboriose del mondo oltre che una delle più ricche di spezie e condimenti particolari, portatori di gustosi sapori e inconfondibili profumi
Senza dimenticare i consigli di cucina e le combinazioni alimentari del settore Ayurveda
Mangiare non sazia solo il palato, ma fa bene a tutto il corpo: è questo uno dei più “gustosi” segreti della cucina orientale che con i suoi profumi speziati e i suoi sapori complessi è abbastanza presente e conosciuta nel nostro paese.
ASSAGGI DI BEVANDE
Vi saranno angoli dedicati alle due bevande simbolo dell’India e del Sud-Est asiatico:
IL LASSI con yogurt, latte e miele (o zucchero di canna)
IL CHAI tè nero, latte e spezie (Masala Tea)
IL TRUCCO INDIANO
Questo trucco affascinante esalta senza eguali i tratti somatici delle donne, e nonostante tratti siano molto intensi, dona al viso una luminosità affascinante.
IL RITO DEL TE’
La pianta del tè è una camelia dai fiori bianchi bellissimi, con vistosi semi gialli.
Se cresce selvatica può innalzarsi anche oltre i 10 metri.
Si raccolgono i germogli in cima ai rametti e le foglie sottostanti. Segue la lavorazione e da questa il tipo d tè che troviamo in commercio.
COME VESTIRE IL SARI
Un momento speciale è dedicato alle “istruzioni per agghindarsi un sari”, l’abito tradizionale delle donne indiane, che dalle lavoranti nei campi alle Presidenti della Repubblica, le fa sembrare tutte delle regine.
Indossarlo è sicuramente complicato per un’occidentale. Queste istruzioni sono quindi necessarie per evitare errori.
TATTOO ALL’HENNE
L’henne è una sostanza colorante che deriva dalle foglie della Lawsonia alba: una volta ridotta in polvere viene applicata in disegni sulle mani e sui piedi. Le decorazioni sono simbolo di seduzione ma, possiedono anche un significato di buon auspicio per i riti nuziali